Scuola Secondaria di I°

Nell’ambito delle iniziative della prevenzione del cyberbullismo e delle attività di Promozione della Salute, il nostro istituto aderisce al progetto “Un patentino per lo smartphone”, promosso da ASL Città di Torino, Regione Piemonte, Arpa, Polizia Municipale Reparto Nucleo di Prossimità, Ufficio Scolastico Territoriale. Le attività del progetto sono finalizzate all’uso consapevole dello smartphone da parte degli studenti della scuola secondaria di primo grado.

Consiste in un percorso formativo con consegna finale di un “patentino per l’uso consapevole dello smartphone” e ha come principale obiettivo il contrasto ai fenomeni del cyberbullismo, agendo sulla consapevolezza e sul senso di responsabilità. Vengono coinvolti gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado. Nel concreto, la realizzazione del progetto ha seguito un iter a cascata: il personale esperto, dell’ASL Città di Torino, dell’Arpa Piemonte e della Polizia Municipale Reparto Nucleo di Prossimità, ha avuto il compito di formare i docenti, offrendo loro materiali sui diversi contenuti da utilizzare con i ragazzi.

Il progetto prevede che venga sottoscritto un patto studente-famiglia/ e famiglia- studente per creare un’azione più incisiva e consapevole a scuola e a casa. A fine percorso, dopo la formazione degli studenti, viene somministrato un test finale, dopo il quale avviene la consegna ufficiale del patentino alla presenza di membri delle istituzioni sopracitate.

Gli obiettivi principali del progetto sono i seguenti: rendere consapevoli gli studenti sui rischi e sulle opportunità che presentano strumenti come lo smartphone; stringere un’alleanza operativa con le famiglie in tutela dei ragazzi.

La referente per il contrasto al Cyberbullismo

Prof.ssa Angela Trombetta