Scuola Secondaria di I°

La scelta della scuola superiore rappresenta sempre un momento molto importante nella vita dei ragazzi e delle ragazze.

Per scegliere bene occorre conoscere tutte le opportunità disponibili sul proprio territorio, saper distinguere tra le diverse tipologie di istituto, e per ciascuno approfondirne le caratteristiche, l'organizzazione, le peculiarità.

Per facilitare e guidare alunni e genitori in questa scelta tanto difficile e importante per il loro futuro, la nostra scuola organizza una serie di iniziative.

Già alla fine della seconda media, i ragazzi iniziano il loro percorso di orientamento attraverso un incontro con un’orientatrice del COSP che interviene in tutte le classi per illustrare i percorsi di studio di istruzione superiore, presentando in particolare tutte le opportunità offerte dal territorio.

Nel corso della terza media, innanzitutto le osservazioni degli insegnanti contribuiranno a formare il giudizio orientativo, che i coordinatori di classe illustreranno ai genitori all’inizio della terza media, in modo da favorire una scelta il più consapevole possibile dell’istituto superiore.

Fra novembre e gennaio, a ridosso della scadenza delle iscrizioni alla scuola superiore, viene poi attivato uno Sportello Orientamento a cura della dottoressa Di Iulio. Lo sportello è individuale o a coppie di alunni, e intende favorire gli alunni che hanno particolare difficoltà nella scelta dell’istituto da frequentare nell’anno seguente.

E’ inoltre attivo a gennaio un ulteriore sportello individuale a cura del Cosp, individuale o a piccoli gruppi. Si ricorda che per particolari esigenze è sempre possibile richiedere un colloquio orientativo al Cosp, sia per l’alunno che per i genitori.

Nell'atrio della scuola vengono inoltre allestite delle bacheche con il materiale che gli Istituti superiori e gli Enti territoriali inviano: locandine, calendari di iniziative, presentazioni, Open Day, ecc.

Inoltre sul sito della scuola, nell’area dedicata agli alunni, si potranno visualizzare i link ai siti delle scuole superiori della zona, in modo da avere tutte le date degli Open day.

Fra i tanti siti informativi sui temi dell’orientamento segnaliamo quelli istituzionali della Città metropolitana di Torino e della Regione Piemonte.