I ragazzi della 3^F della Scuola Secondaria sono ospiti questa settimana, dal 4 all'8 marzo, degli allievi dell'Archibishop's Seminary di Malta.

Dal 13 al 18 novembre 2023 si è svolta l’iniziativa a carattere nazionale di lettura ad alta voce "Libriamoci", volta a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere.

La nostra scuola ha aderito con entusiasmo all’iniziativa ospitando gli studenti del liceo classico M. D’Azeglio che hanno letto in alcune delle nostre classi brani tratti da “La storia infinita” e “ Persepoli”.

Ecco alcune immagini che raccontano come le classi del nostro istituto hanno festeggiato la Giornata della Scienza.

Esponiamo, con molta fierezza, le tante attività che si sono svolte per festeggiare la matematica alla Meucci:

Il nostro Istituto celebra la Giornata della Memoria con una serie di iniziative che coinvolgono in verticale tutti gli ordini di scuola.

La  Giornata mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo è stata istituita nel 2001 dall’UNESCO per promuovere un coinvolgimento sociale nelle grandi questioni scientifiche mondiali, sottolineando il ruolo dello scienziato nella promozione di comportamenti ecosostenibili.

Ecco le attività realizzate dalle nostre scuole per la "Code Week 2022"

NEW ABC. UN MONDO DI LINGUE

L'Università di Torino, con il progetto NEW ABC, collabora con l’IC Pacchiotti-Revel per la valorizzazione del plurilinguismo e partecipa alla “Notte dei ricercatori” con un gioco interattivo a cui hanno collaborato gli alunni della scuola.

Grande partecipazione e tanto divertimento presso il Centro polisportivo Massari durante la giornata dell'accoglienza rivolta alle classi prime della Scuola Secondaria.

Il 19 settembre la Scuola secondaria Meucci è stata parte dell'edizione 2022 dell'iniziativa MI-TO, il festival di musica classica che unisce artisticamente i due capoluoghi di Milano e Torino, con un'apertura al territorio del Museo delle Scienze Meucci. Con l'occasione si è esibito il duo di violini "Basak e Irene".

Nel mese tradizionalmente dedicato al libro, nella scuola Secondaria si terranno tre incontri con autrici di libri che i ragazzi e le ragazze hanno letto nei mesi scorsi.

In data martedì 31 maggio 2022, nei locali della scuola, si terranno i CULTURE QUIZ a premi rivolti a tutti gli studenti delle classi prime (ore 9.00) e seconde (ore 10.30) che intendano parteciparvi.

I LAVORI DEI NOSTRI ALUNNI E DELLE NOSTRE ALUNNE PER LA PACE

Mai smettere di leggere e di conoscere altre storie, diverse dalle nostre ma ugualmente coinvolgenti.

"Libri in testa" è il torneo che vede coinvolti alunni e alunne della Scuola Secondaria: è piacevole, divertente e stimolante poter giocare con i propri compagni e gareggiare con compagni di altre classi su libri e autori con quiz e domande.

Dal 15 marzo 2022 riprendiamo nella nostra scuola secondaria i progetti internazionali di partenariato online.

Complimenti alla 2^G della Scuola Secondaria!

Sabato 11 dicembre 2021 la nostra scuola ha partecipato alla gara locale Kangourou della Matematica con una squadra formata da 7 alunni della Scuola Secondaria.

La nostra scuola apre una finestra sull'Europa attraverso il progetto "Educhange" in collaborazione con l'AIESEC dell'Università di Torino.

Martedì 2 marzo dalle ore 15.00 alle 17.00
Incontro in lingua inglese su Covid e preadolescenti

Giovedì 25 febbraio dalle 10.00 alle 11.30
Incontro in lingua inglese con i volontari AIESEC

Il collettivo artistico formato dalle classi I B e II B della scuola primaria Ricardi di Netro è risultato vincitore alla seconda edizione di “Art at Times is a contest” indetto dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, nella sezione riservata alla Scuola Primaria, con il video “ Have You Seen Me Before?"

Congratulazioni ai piccoli artisti delle classi IB e II B!

Visitate il lavoro al link: https://www.ispeakcontemporary.org/contest

L'associazione "Specchio dei tempi" in collaborazione con l'editoriale "La Stampa"
è entrata nelle scuole torinesi per donare dei tablet, dotati di connettività gratuita per tre mesi,
al fine di consentire anche agli alunni più disagiati di poter assistere alle lezioni con la Didattica a distanza.
Anche nella nostra scuola i tablet donati da Specchio dei tempi hanno reso felici 40 alunni e le loro famiglie!
Un sentito GRAZIE!

Dal 25 Novembre al 5 Dicembre la nostra scuola accoglie i ragazzi olandesi di Raalte e i ragazzi rumeni di Braila.

Un nodo contro il bullismo! Anche la nostra scuola ha partecipato al FLASH MOB  "Né bulli, né vittime, solo Esseri Umani" organizzato per la Terza Giornata Nazionale contro il Bullismo presso i Giardini Cavour.

I nostri ragazzi hanno liberato nell'aria palloncini blu legando con un nodo le loro riflessioni sul tema del bullismo.