DESTINATARI : allievi di terza media, docenti sella scuola, eventualmente esterni

SPECIFICHE DEL CORSO – livello: base ed intermedio – durata: 8 ore suddivise in QUATTRO lezioni da 2 ore ciascuna – costo: 40 euro da devolvere al Museo delle scienze Meucci

PROGRAMMA DEL CORSO – introduzione teorica – spiegazione dei punti base dell’uncinetto e relative esercitazioni – presentazione del progetto individualizzato e realizzazione

MATERIALE - Ogni partecipante riceverà istruzioni individualizzate per la realizzazione del progetto, dal tipo di filato, al numero di uncinetto, ad eventuali casi da utilizzare (anelli, borse, ecc.)

OBIETTIVI: il corso si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo di relazioni sane fra colleghi e fra docenti e studenti, favorendo al tempo stesso la crescita dell’autostima personale, in quanto ognuno, senza distinzioni, riuscirà a portare a termine il proprio progetto. Inoltre, come dimostrato da studi scientifici, il lavoro all’uncinetto favorisce uno stato di rilassamento mentale, simile a quello prodotto dallo yoga, sul nostro cervello.

Finalità pratiche: le docenti che hanno intenzione di partecipare al corso hanno espresso il desiderio di poter entrare in contatto con l’associazione “Cuore di maglia” che raccoglie indumenti realizzati a maglia o uncinetto per i prematuri. Inoltre abbiamo anche pensato di produrre manufatti di elevata qualità, molto ben rifiniti, da vendere presso i mercatini della scuola e da donare ai ragazzi che parteciperanno allo scambio, con il nostro istituto.