IL MUTAMENTO ZONA CASTALIA Associazione di Cultura Globale

Scuola Centro delle Arti e delle Culture

a.s. 2020/2021

Tutto Shakespeare

Quest’anno il laboratorio indagherà il rapporto intergenerazionale a partire dalle più famose opere di William Shakespeare, pietra miliare del teatro mondiale. Omphalos approfondisce tecniche espressive ed interpretative a partire da estratti delle più famose opere shakesperiane Romeo e Giulietta, la Tempesta e Sogno di una notte di mezza estate, in particolare.

Le attività mirano non solo alla creazione di un ponte culturale attraverso le differenti identità letterarie europee, un ponte che necessita della scuola come struttura portante, un ponte che tutti possano attraversare, ma hanno anche la finalità di trovare sempre più minimi comuni denominatori in grado di avvicinare le differenti culture nel rispetto della reciproca diversità. Le fonti letterarie costituiranno il punto di partenza per i percorsi di musica, danza e teatro che integrano tecniche e di movimento appartenenti a tradizioni di paesi sia occidentali che orientali.

Per l’ a.s. 2019/2020 si concentrerà l’attenzione sul tema del rapporto intergenerazionale, in modo particolare il mondo degli adolescenti e quello degli adulti; si andranno ad indagare le forme di comunicazioni efficaci e quelle più fragili, che spesso allontanano gli adulti dalla comprensione dei ragazzi, facendo nascere incomprensioni, situazioni conflittuali e sofferenze. Sarà, come sempre possibile realizzare uno spettacolo teatrale coinvolgente ed interattivo “Tutto Shakespeare” .

Tutto Shakespeare è un’esperienza ludico-formativa sul delicato e potentissimo mondo adolescenziale, un’indagine del proprio mondo interiore sia per i ragazzi partecipanti che per gli adulti spettatori.

Gli incontri si realizzano al giovedì pomeriggio dalle h. 14.40 alle h. 16.30