Docente: prof.ssa Alessia Grasso

Si tratta di un laboratorio rivolto essenzialmente ad alunni/e con la passione per i numeri. Non sono necessarie particolari conoscenze di regole e formule, ma è indispensabile essere interessati ai giochi logici-matematici, avere pazienza, spirito di osservazione, voglia di ipotizzare tecniche risolutive e fare calcoli e disegni e, soprattutto, avere voglia di divertirsi e di condividere con altri tali interessi. Il laboratorio prevede 5 incontri vincolati come orario e data al programma presente sulla piattaforma Phi-Quadro: quest’anno si svolgono il mercoledì dalle 14 alle 16 e sono svolti in presenza.

I nostri alunni lavorano in squadra e si cimentano nella risoluzione dei quesiti proposti e accessibili solo al momento della partenza della gara. Le gare sono in modalità interattiva, l’andamento delle gare può essere seguito anche da osservatori esterni collegandosi al sito. Gli alunni gareggiano online con altre squadre provenienti da tutta Italia. Tramite la piattaforma di controllo, accessibile solo dalla docente, è possibile effettuare la consegna delle risposte, controllarne la correttezza o meno, verificare il punteggio guadagnato (o perso), proporre il quesito jolly, valutare l'andamento della propria squadra, confrontarsi con le altre squadre, trovare la strategia di gioco per presentare le risposte e consegnare il quesito jolly ... in altre parole i partecipanti hanno l'opportunità di trascorrere due ore giocando con i numeri, aguzzando l'ingegno e scoprendo quante capacità sorprendenti erano celate nella propria testa!

La classifica delle singole gare appare online a gara terminata, mentre per scoprire soluzioni e strategie risolutive è necessario pazientare fino alla sera del giorno stesso, quando “Campigotto” (docente di matematica alle scuole superiori di II grado) le pubblica sul sito.

Questo il link: http://www.phiquadro.it/

Sulla GSuite della nostra scuola gli alunni iscritti fanno parte di una specifica Classroom “Campigotto” finalizzata a ricevere informazioni e materiale e comunicare con la docente referente.