Docenti: Prof. Fanfani - Prof.ssa Trombetta

CLASSI TERZE DEL NOSTRO ISTITUTO

FINALITÀ

Il corso si propone di avviare gli alunni, soprattutto coloro che intendono frequentare studi liceali dopo la scuola media, verso lo studio del latino anche mediante il potenziamento delle conoscenze riguardanti la grammatica e l'analisi logica della lingua italiana. Mira ad assicurare la possibilità di acquisire i rudimenti della lingua latina e di riscoprire attraverso il linguaggio, in tutti i suoi aspetti (lessicale, morfologico e sintattico), le origini del nostro patrimonio culturale, riflettendo sulla sua evoluzione.

METODOLOGIA

· Lezione frontale

· Lezione partecipata e dialogata

· Brainstorming

Le lezioni frontali si alterneranno sempre con momenti operativi individuali e di gruppo, in modo da favorire la verifica immediata dell'apprendimento e il consolidamento delle abilità. Lo studio dell'analisi logica procederà di pari passo con lo studio del latino e costante sarà il confronto tra le due lingue.

OBIETTIVI FORMATIVI

- Acquisizione della propria identità storica e culturale.

- Superamento dell'egoismo nazionalistico e acquisizione di una mentalità più aperta e disponibile come conseguenza della scoperta di una storia comune.

- Sviluppo della capacità di osservazione e di analisi.

- Determinazione di un rapporto di continuità didattica e formativa fra Scuola Media e Scuola Superiore.

OBIETTIVI COGNITIVI

- Consolidamento dei prerequisiti linguistici.

- Conoscenza delle principali caratteristiche linguistiche del latino.

- Conoscenza dell'evoluzione fonetica e lessicale nel passaggio dal latino all' italiano.

- Conoscenza delle principali funzioni logiche della lingua italiana.

- Conoscenza delle principali regole morfologiche e sintattiche della lingua latina.

OBIETTIVI OPERATIVI

- Saper analizzare gli elementi logici di una frase.

- Acquisire il meccanismo della versione, soprattutto dal latino.

- Fare un uso consapevole della lingua italiana.

CONTENUTI DELLE LEZIONI

Saranno oggetto di studio

- Elementi di storia e sviluppo della lingua italiana. All'inizio si farà un breve excursus sulle origini della nostra lingua e dei suoi diversi dialetti come lingua neolatina al pari di altre sviluppatesi lungo l'area dell'Europa mediterranea e occidentale. Questo collegamento risulterà più evidente anche riportando diverse parole e modi di dire latini che sono utilizzati nella lingua italiana. Si metterà in evidenza la differente struttura della lingua latina classica soprattutto in rapporto alla diversa costruzione della frase in italiano, all'uso delle declinazioni e all'assenza di elementi morfologici quali articoli e preposizioni. Di ritorno questo avviamento alla costruzione latina aiuterà lo studente in un approfondimento della lingua italiana nei suoi aspetti collegati agli elementi grammaticali, logici e alla costruzione del periodo.

- La pronuncia latina

- Le cinque declinazioni del nome

- Le due classi dell’aggettivo

- Il modo indicativo del verbo (forma attiva e passiva); il modo imperativo.

- I complementi diretti e i principali complementi indiretti

STRUMENTI

Manuale di grammatica latina, quaderno di latino, fotocopie.

VERIFICHE

Verifiche in itinere e sommative. Saranno somministrate diverse tipologie di esercizi: · flessione · completamento · trasformazione dal singolare al plurale · traduzioni di frasi semplici e/o di versioni brevi