Scuola Secondaria di I°

Il video-recital della classe 2A della scuola Meucci dell’I.C. Pacchiotti-Revel nasce da un evento particolarmente significativo: la posa delle Pietre d’Inciampo per Evelina Valabrega e i suoi figli, Pasqua, Anselmo, Ercole e Ida Jachia, barbaramente deportati e assassinati ad Auschwitz nell’agosto del 1944.

Nell’occasione dell’evento, la classe, non ha soltanto assistito alla posa delle pietre, ma ha partecipato alla sua organizzazione, curandone la documentazione, in collaborazione con l’Istituto di Storia della Resistenza.

Il lavoro di teatralizzazione, che i ragazzi della 2A hanno ideato e rappresentato, è volto non solo a onorare la memoria di Evelina e dei suoi figli, ma vuole anche costituire un tassello di quel ricordo che giorno dopo giorno potrà accompagnare ad una lettura delle ingiustizie, che ancora oggi si ripetono, per far gridare forte: “MAI PIU’!”

Questa attività di ricerca e recitazione ha permesso ai ragazzi di lavorare insieme ai soggetti attivi di questa drammatica vicenda storica: le persone che hanno richiesto la posa e hanno documentato le vicende della famiglia Valabrega-Jachia, gli eredi della famiglia, il Polo del ‘900 e in particolare Andrea Ripetta e Maria Grazia Villaggio, che li hanno aiutati nello studio della documentazione e sostenuto nell’ideazione di questo recital, l’artista Gunter Denmig, che con le sue Pietre fa inciampare e così ricordare ciò che la Storia dell’umanità non deve dimenticare.

E’ stato un grande onore e un indimenticabile insegnamento per ragazzi e insegnanti ripercorrere quel doloroso, ma illuminante sentiero verso la verità.