Scuola Secondaria di I°

Il Progetto GENERENTOLA è nato dalla collaborazione fra la nostra scuola e l’ong MAIS, organizzazione con cui lavoriamo da tempo, attiva nelle pratiche educative della solidarietà e della cooperazione fra i popoli.

Le classi coinvolte sono state le Terze A, B, D, G.

GENERENTOLA? Ebbene sì! Per una volta Cenerentola ha smesso di perdere la scarpetta a mezzanotte e si è data a ragionare sui problemi della parità di genere… Siamo partiti da una semplice osservazione sulla toponomastica di Torino. Abbiamo notato che su circa duemila nomi di vie, piazze, corsi, ecc della città, più di mille sono attribuiti a personalità importanti della storia e della cultura, ma di questi meno del 10% sono dedicati a figure femminili, le quali inoltre sono perlopiù nobildonne…

Così abbiamo deciso di reintitolare alcune vie vicine alla nostra scuola a donne che, per le loro varie attività (artistica, scientifica, politica, ecc.), sono degne di affiancare corrispondenti figure maschili. Così, ad esempio, via Grattoni, importante ingegnere, è diventata anche via Emma Strada, prima donna ad essersi laureata in ingegneria in Italia; e corso Siccardi, politico dell’età del Risorgimento, è diventato anche corso Tina Anselmi, grande figura di politica del Novecento italiano.

Dopo avere ricercato queste figure femminili e averne studiato la biografia, abbiamo affisso sotto la targa “maschile” della via una targa con il nome della figura femminile. La targa “femminile” è stata inoltre corredata di un QRcode che riporta la biografia di quella donna.

La reintitolazione delle vie, otto in tutto, si è svolta nella mattinata del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Abbiamo voluto con questo lavoro dare il nostro piccolo contributo, dal lato dell’Educazione e della Cultura, al superamento delle disparità di genere che per molti aspetti opprimono ancora oggi la nostra vita quotidiana.

Ecco il link al video realizzato dall'associazione MAIS.