Scuola Secondaria di I°

Insieme, anche a distanza, ma vicini nell’intento di comprendere i pericoli insiti nella RETE DIGITALE e soprattutto i rischi della DIPENDENZA dallo SMARTPHONE.

Insieme anche a distanza e vicini al territorio, collaborando attivamente tra docenti e con gli esperti dell’Educatorio della Provvidenza, nella convinzione che sia necessario far sempre PREVENZIONE e attuare interventi di Educazione digitale sul campo, anche nei periodi della didattica on-line a distanza.

Nella classe virtuale 3f, l’impegno della docente, del regista, della psicologa insieme ha incanalato la forza resiliente degli allievi, che si sono adattati alle nuove circostanze, le quali impedivano di registrare in presenza lo spot video programmato e per questo lo hanno TRASFORMATO IN UN CORTO ANIMATO.

 

 

Come gruppo classe collaborativo la 3^ F ha dunque continuato a lavorare insieme anche a distanza al progetto, comprendendo il mondo digitale ed elaborando una storia su quel mondo. La classe ha dimostrato che la consapevolezza porta alla competenza e che quest’ultima conduce alla capacità di intervenire; infatti i ragazzi e le ragazze, per avere preso parte al Progetto, sono diventati insieme AGENTI SPECIALI CONTRO il CYBERBULLISMO e CONTRO la DIPENDENZA DA SMARTPHONE.

Link al video: https://youtu.be/NOVms8x-6n4

 

La storia del corto propone un finale "aperto forte", è vero.... Tuttavia non dobbiamo spaventarci, perchè esistono gli Educatori che aiutano a riflettere criticamente sui problemi posti dalla realtà e poi bisogna aver fiducia nei ragazzi che sono in gamba ad apprendere! Così il corto lascia anche il necessario spiraglio verso un'evoluzione positiva del problema, affidando alla responsabilità dei singoli ragazzi, maturata dopo la conoscenza dei rischi che possono correre, la scelta di intraprendere il percorso più opportuno.

Se volete comprendere la svolta positiva seguita alle riflessioni, potete visulalizzare e leggere i possibili finali e le morali della storia, elaborate dalla classe 3F, dopo aver creato lo storyboard.

https://documentcloud.adobe.com/link/track?uri=urn:aaid:scds:US:c5a623a3-dd4b-4528-be45-2c15a694dc13

 

Ecco perché, insieme ai suoi allievi e alle sue allieve la docente, ANGELA TROMBETTA, è orgogliosa di presentare questo lavoro realizzato in un paio di settimane.... Perché la scuola non si è fermata anche in questo ambito.

N.B. Questo è il sito Mondo digitale dell'Educatorio dove il video è già pubblicato insieme ai video spot realizzati da altre scuole superiori. Chi fosse curioso, può visionare i lavori eseguiti durante il primo quadrimestre di altre classi: https://www.mondodigitale.educatoriodellaprovvidenza.it/

Grazie per l'attenzione e a presto con nuovi progetti!

La prof. Angela Trombetta

ISTITUTO COMPRENSIVO
PACCHIOTTI - VIA REVEL

Via Ottavio Revel 8 - 10121 Torino
Telefono: + 39 01101168730
Fax: + 39
PEC: TOIC8B500Q@pec.istruzione.it
E-mail: TOIC8B500Q@istruzione.it