Dal 25 Novembre al 5 Dicembre la nostra scuola accoglie i ragazzi olandesi di Raalte e i ragazzi rumeni di Braila.

Per l'anno scolastico 2019/20 i Consigli di Classe della III B e della III F hanno organizzato, nell’ambito della programmazione annuale, uno scambio culturale con gli studenti, rispettivamente, del meraviglioso College di Raalte in Olanda e del Colegiul National Muntenau Murgoci di Braila in Romania.
Sin dall’inizio dell’anno scolastico in corso, i nostri studenti sono stati in contatto con i loro compagni attraverso lo scambio di e-mail in lingua inglese, che ha permesso loro di approfondire la conoscenza reciproca.

Dal 25 Novembre al 6 Dicembre le nostre famiglie accolgono nelle loro case i ragazzi di Raalte e di Braila. La nostra scuola, insieme a tutti gli insegnanti che vi operano, ha organizzato una serie di attività didattiche e di socializzazione mirate alla valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale, che coinvolgeranno complessivamente circa 100 studenti.

Nel mese di Febbraio e Marzo i nostri allievi si recheranno rispettivamente in Olanda e in Romania, ospiti delle famiglie olandesi e rumene e saranno stati impegnati in una serie di attività didattiche presso gli attrezzatissimi college, nonché in una visita delle meraviglie locali.

L’intero progetto ha come lingua veicolare la lingua inglese, avendo come uno dei principali obiettivi il potenziamento della lingua attraverso lo scambio comunicativo. Un altro importante obiettivo che ci si propone di raggiungere è il confronto con una diversa cultura e civiltà con la più ampia finalità educativa di indurre sempre di più le nuove generazioni all’acquisizione di una cittadinanza europea.

Referenti del Progetto: Prof.ssa Silvana Mariella, Prof.ssa Giorgia Spaggiari

Ecco alcuni articoli che parlano dello scambio:

La scuola Pacchiotti-Revel di Torino vive la fratellanza italo-romena

La Romania in Italia per cinque giorni

Una settimana in compagnia di nuovi amici