Da diversi anni gli alunni della scuola Secondaria di I grado hanno la possibilità di partecipare a competizioni matematiche finalizzate anche, e soprattutto, a diffondere la cultura matematica attraverso il gioco. Il sapere matematico può essere trasmesso attraverso modi alternativi e divertenti: la matematica è logica ed è creatività!

In questi anni abbiamo avuto numerosi alunni, molto bravi e motivati, che hanno raggiunto ottimi risultati trovando strategie risolutive vincenti; infatti alcuni quesiti trovano soluzioni attraverso un ragionamento che va al di là del calcolo e delle formule.

A maggio 2018 la squadra della nostra scuola Secondaria di I grado ha vinto la Coppa Kangourou: gli alunni della squadra sono arrivati primi su tutta Italia gareggiando con altre 90 squadre presenti a Cervia.

Negli anni precedenti e a seguire la nostra scuola è sempre stata ammessa, grazie agli ottimi piazzamenti nelle gare individuali e al superamento delle semifinali individuali, alle finali nazionali a squadra Coppa Kangourou a Cervia. Alcuni nostri alunni hanno avuto accesso anche alle finali nazionali individuali Pristem Bocconi a Milano.

Con la nascita del nostro Istituto Comprensivo, il potenziamento delle abilità matematiche si è esteso anche agli alunni della scuola Primaria.

Ogni anno tutti gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di I grado hanno la possibilità di prendere parte alle seguenti competizioni: GIOCHI D'AUTUNNO PRISTEM-BOCCONI (a novembre) GIOCHI KANGOUROU DELLA MATEMATICA (a marzo).

La scuola partecipa inoltre a manifestazioni di diffusione della cultura matematica e a competizioni online tra scuole dello stesso grado di città differenti.

Di seguito si riportano i link per approfondimenti e allenamenti

https://giochimatematici.unibocconi.it

https://www.kangourou.it

http://www.phiquadro.it

Per chi vuole saperne di più sul potenziamento matematico nella nostra scuola....

https://read.bookcreator.com/elGehHiEG8ZVRHqyKJMN12G0znL2/Sc009blWRWeejRn5Jygd5Q/mmkmOKEpQnS9vmhVaa7Hpg

 

 

ISTITUTO COMPRENSIVO
PACCHIOTTI - VIA REVEL

Via Ottavio Revel 8 - 10121 Torino
Telefono: + 39 01101168730
Fax: + 39
PEC: TOIC8B500Q@pec.istruzione.it
E-mail: TOIC8B500Q@istruzione.it