L’educazione all’uso delle tecnologie multimediali risponde all’esigenza di formare i cittadini digitali di domani, esigenza ancor più urgente oggi perché, dall’inizio della pandemia da Covid 19, i nostri ragazzi per poter seguire la didattica e mantenere le relazioni con i propri compagni e amici, hanno incrementato l’utilizzo di questi strumenti. Come previsto dalla L. 71/2017 e dall’aggiornamento delle “Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo” (nota MIUR prot. n. 5515 del 27-10-2017), all’interno del Piano Nazionale di Formazione dei docenti referenti per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo, il Nostro Istituto ha iscritto un docente referente per il bullismo e il cyberbullismo sulla piattaforma ELISA (E-Learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo - www.piattaformaelisa.it) per realizzare interventi efficaci atti a ridurre e contrastare gli episodi di bullismo che colpiscono alunni e studenti.

È prioritaria la tutela assoluta della potenziale vittima, in termini di attenzione agli indicatori, la prevenzione delle situazioni di vittimizzazione (indicatori di segnale di sofferenza e/o attacco dell’aggressore) e il supporto e la riservatezza assicurati alla vittima da parte della rete di adulti. Bisogna inoltre tutelare la salute psicofisica della vittima evitando di attuare forme di “vittimizzazione secondaria”. È doveroso ricordare inoltre che l’aggressore (bullo, cyberbullo) deve rispondere dell’azione compiuta sempre e comunque in termini di legge e nei modi che le istituzioni preposte e la scuola decidono di attuare secondo i principi della corretta convivenza e relazione tra coetanei.

Le azioni di formazione e prevenzione sono attuate dalla scuola in collaborazione con la comunità educante di riferimento in rete anche con professionisti esterni (tecnici, forze dell’ordine, magistratura, prefetture, società ordinistiche e scientifiche). Insieme all’’Educatorio della Provvidenza, per esempio, la Nostra scuola propone da anni percorsi di educazione all’uso consapevole delle tecnologie nell’ottica di formare cittadini digitali.

A tale scopo ci si muove su due fronti: quello della consapevolezza della potenzialità dei nuovi media e quello dei pericoli correlati all’uso delle tecnologie. Prevenire comportamenti disfunzionali e pericolosi legati all’uso del web, con aggiornamenti costanti sia da un punto di vista teorico che metodologico è uno degli obiettivi dei nostri interventi.

I progetti attivati nella scuola secondaria di primo grado sono:

Il patentino per lo Smartphone (classi prime)

Il rientro a scuola …. nel post Covid-19. Aiutiamo i nostri allievi a ripartire

Incontri di sensibilizzazione di educazione digitale (classi seconde)

Percorso formativo e creazione di un prodotto multimediale (video spot) (classi terze)

Partecipazione alla Giornata contro tutti i bullismi (7 Febbraio) attraverso gli eventi organizzati dalle Istituzioni locali o dalle Associazioni (tutte le classi)

La referente Prof.ssa Angela Trombetta

Per visionare alcuni prodotti elaborati quest’anno: