Uno degli obiettivi principali del nostro Istituto è garantire la gradualità e la personalizzazione del percorso formativo di ogni bambino. Il progetto continuità nasce quindi dall’esigenza di individuare le strategie educative più adatte per favorire il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola in maniera serena e graduale.

Ogni anno vengono organizzate attività rivolte agli alunni degli anni ponte che hanno lo scopo di favorire:

per gli alunni più piccoli

- la conoscenza degli spazi, degli ambienti della scuola del grado successivo;

- la riflessione personale e collettiva circa le attese nei confronti della scuola;

- l’approccio a modalità didattiche specifiche dell’ordine di scuola successivo;

per gli alunni più grandi

- la sperimentazione e la valutazione del senso di responsabilità;

- la condivisione di esperienze sviluppando lo spirito di collaborazione,

- la promozione del piacere di aiutare gli altri - un passaggio consapevole, motivato e sereno.

Il progetto si articola in diverse azioni di continuità:

Infanzia/Primaria

Coinvolge i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'Infanzia e quelli di classe prima e quinta della scuola Primaria.

L'attività è solitamente articolata in due incontri:

• Visita e pranzo alla scuola Primaria. I bambini di quinta fanno da guida e da tutor ai più piccoli della scuola dell’Infanzia.

• Attività in comune con i bambini delle classi prime. Quest’anno è stata proposta un’attività su “Elmer, l’elefante variopinto” di David McKee. I bambini dei due ordini di scuola hanno realizzato un elaborato comune per creare la parete dell’accoglienza nelle scuole Primarie e che a settembre darà il benvenuto ai nuovi arrivati.

Primaria/Secondaria

Coinvolge gli alunni di classe quinta Primaria e i professori e gli alunni della scuola Secondaria. Annualmente vengono organizzati incontri di accoglienza delle classi della Scuola Primaria. Quest’anno è stata proposta la partecipazione comune al progetto “ Un tappo per Emergency (un tappo che cura)”.

Nido/Infanzia

Le proposte del progetto prevedono sempre una serie di incontri che includono la creazione di un elaborato che diventa elemento significativo e familiare al momento dell’ ingresso nella scuola dell’Infanzia.

Incontri di orientamento per le famiglie degli alunni degli anni ponte

Con l’avvicinarsi dell’ingresso al successivo ordine di scuola, il nostro Istituto organizza un incontro di orientamento per i genitori degli alunni di classe quinta Primaria e uno per i genitori dei bambini di cinque anni della scuola dell’Infanzia. A questi incontri partecipano la psicologa scolastica e un gruppo di insegnanti delle scuole Primarie e Secondaria; il tema sono le attese legate al grado di scuola successivo e ogni appuntamento è occasione di confronto per rispondere ad eventuali dubbi e curiosità.