Progetto SCAMBI CULTURALI

I nostri ragazzi delle classi terze hanno l’opportunità di realizzare uno scambio inter-culturale con coetanei di diversi paesi europei utilizzando l’inglese come lingua di comunicazione. In due periodi di una settimana ciascuno, nell’arco dell’intero anno scolastico, i ragazzi ospitano e danno ospitalità in famiglia, vivendo un’esperienza intensa e alta-mente educativa.

Progetto AIESEC “ EDUchange”

Il progetto consiste nel dare ospitalità presso alcune famiglie e nell’ accogliere a scuola, per sei settimane, studenti universitari volontari provenienti da diversi paesi del mondo. Costoro partecipano alle attività didattiche tramite l’attivazione di moduli, in lingua inglese o francese, su tematiche attuali di rilevanza globale, conformi agli obiettivi della “Agenda 2030” dell’ONU.

Progetto di PUBLIC SPEAKING

“Tell me a Story” Il progetto si propone di incoraggiare gli studenti a parlare in pubblico, utilizzando la lingua inglese, in un dibattito o un colloquio per esporre una tesi, un’argomentazione, un proprio punto di vista. Con il supporto di un esperto professionista, i nostri ragazzi imparano tecniche sull’uso del linguaggio verbale e non, sviluppano competenze linguistiche e acquisiscono disinvoltura e sicurezza nel confronto con gli altri.

WHAT’S YOUR TALENT?

“What’s your talent” è un progetto rivolto a tutti i ragazzi della scuola e intende stimolare e far emergere, in modo giocoso e accattivante, le loro abilità, vocazioni e interessi. In una cornice da Talent Show, i ragazzi si esibiscono, davanti a un pubblico di compagni, genitori e insegnanti, in ciò che riescono meglio a fare in un ambito creativo, producendo testi orali in lingua inglese o francese sotto forma di canzoni, poesie, sketch teatrali, giochi di prestigio, ecc. L’attività, lungi dall’essere una mera competizione, si prefigge di incoraggiare i ragazzi a esprimere il loro talento in pubblico, a confrontarsi con gli altri, a utilizzare le proprie competenze linguistiche, musicali e artistiche attraverso un percorso strutturato e guidato dall’insegnante. Il progetto è articolato in più fasi e si conclude con la valutazione delle varie performance da parte di una commissione di figure professionali.

DUBB-ING Lab

Gli studenti vengono coinvolti in un’attività di doppiaggio in lingua inglese attraverso un percorso che li conduce all'esplorazione della vasta gamma delle proprie capacità espressive. Dopo una prima fase di ascolto e di riproduzione dei testi filmici, svolta in classe con la propria insegnante di lingua inglese, gli studenti sono accompagnati nella preparazione di alcune scene di film da doppiare nello studio del Teatro8 in sala di registrazione. I ragazzi sperimentano in questo modo l'uso della lingua inglese come reale strumento di comunicazione. Attraverso la lettura del copione e la possibilità di recitarlo nella fase di doppiaggio, acquisiscono una maggiore sicurezza e scioltezza nella comunicazione orale, padroneggiando le tecniche del linguaggio cinematografico.

“BACK and BETTER” International Online Project Il progetto è rivolto agli studenti delle classi terze ed è condiviso con insegnanti e studenti di scuole di otto paesi europei: Grecia, Polonia, Romania, Estonia, Danimarca, Olanda, Germania, Finlandia. E’ un’iniziativa che nasce dalla consapevolezza del forte e duro impatto che la pandemia di Covid 19 ha prodotto su tutti gli adolescenti: di qui la necessità di incoraggiare gli studenti di paesi diversi non solo a confrontarsi sulle misure di prevenzione utilizzate nelle scuole e nei propri paesi di provenienza, ma anche a liberare le ansie, le preoccupazioni e tutte le emozioni che ne sono scaturite. Gli incontri, realizzati online con cadenza mensile, avvengono tramite l’utilizzo dell’inglese come lingua veicolare.