Progetto di potenziamento della L2 e delle altre lingue comunitarie.

La consapevolezza del ruolo decisivo della competenza comunicativa in una o più lingue comunitarie è l’orizzonte di senso all’interno del quale si colloca l’attività didattico-educativa della nostra scuola. Essa è considerata dal nostro Circolo un’inderogabile necessità per due ordini di fattori.

“Nel suo itinerario formativo ed esistenziale lo studente si trova a interagire con culture diverse, senza tuttavia avere strumenti adatti per comprenderle e metterle in relazione con la propria. Alla scuola spetta il compito di fornire supporti adeguati affinché ogni persona sviluppi un’identità consapevole e aperta”.

La nostra Istituzione Scolastica, storicamente, ha sempre avuto come mission quella di rispondere all’istanza multiculturale ed al concetto di integrazione, recependo ante litteram le istanze di una società complessa e globalizzata “caratterizzata da mobilità sociale e culturale, conoscenze integrate e soggette a rapidi cambiamenti, sostenuta da reti telematiche di comunicazione e di interscambio economico e culturale.”

La scuola, dunque, non si configura soltanto come veicolo delle informazioni, ma si connota come luogo deputato alla formazione di mentalità critiche e indagatrici, capaci di leggere e padroneggiare “hic et nunc” la complessità del reale, in una prospettiva globale.