Scuola dell'infanzia

Le miniolimpiadi, progetto intersezione. Anno scolastico 2017/2018

Il percorso didattico le Miniolimpiadi fa parte del più ampio progetto del Pof, del Circolo didattico G. Pacchiotti, Elogio al Movimento, progetto che coinvolge le sezioni delle due scuole dell’infanzia e le classi dei tre plessi di scuola primaria.Il progetto nasce nel 2007 e da allora ogni anno nel mese di maggio i bambini della scuola infanzia e gli alunni della scuola primaria partecipano alle gare delle Miniolimpiadi nel cortile della scuola primaria Sclopis, gare alle quali sono invitati come spettatori i genitori.

Prima di tale incontro i bambini svolgono a scuola attività motoria propedeutica alle gare.L’attività motoria rappresenta un elemento importante per la crescita psico-fisica del bambino. Tutte le attività motorie scolastiche devono pertanto valorizzare innanzi tutto gli aspetti educativi e formativi e lo strumento privilegiato per realizzare il percorso è il gioco. Le attività motorie contribuiscono allo sviluppo dell’autonomia personale, condizione necessaria per la crescita e consapevolezza civica.

La responsabile del progetto è l’insegnante Donatella Casula.