In occasione della Giornata internazionale della Lingua Madre, gli alunni dell'Istituto Comprensivo “Pacchiotti-Revel” hanno dato voce alle loro molteplici lingue, vicine e lontane, le quali rappresentano un importante patrimonio per crescere come cittadini del mondo. Gli alunni si sono presentati usando una lingua o un dialetto di famiglia, mettendo anche in gioco le lingue straniere oggetto di insegnamento.

Il planisfero interattivo che si apre a questo link è costellato dai segna-posto sparsi nei diversi continenti, corrispondenti ai luoghi di provenienza delle lingue.

Cliccando su ogni segnalino si possono ascoltare gli audio postati dagli alunni.

La proposta didattica rientra nelle attività di valorizzazione del plurilinguismo promosse nell’ambito del progetto europeo NEW ABC, sotto la guida dei ricercatori dell'Università di Torino Cecilia Andorno, Paolo Della Putta e Silvia Sordella (Dipartimento di Studi Umanistici).