Giornata Mondiale contro Bullismo e cyberbullismo-7 febbraio e Safer Internet Day-8 febbraio 2022

Come ogni anno il nostro Istituto dedica a queste importanti giornate diverse iniziative. Nell’arco di tutto il mese di febbraio nelle classi della scuola Primaria e della Secondaria di primo grado si svolgeranno attività di sensibilizzazione e si parteciperà ad incontri formativi e informativi sulle dinamiche relazionali tra bambini ed adolescenti, sull’uso responsabile dei dispositivi tecnologici e sulla sicurezza in rete.

Le tematiche riguardanti il bullismo/cyberbullismo, l’uso positivo di Internet e degli strumenti tecnologici fanno ormai parte del curricolo di Educazione Civica ed Educazione Civica Digitale che viene portato avanti trasversalmente in ogni ordine di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado) durante l’intero anno scolastico. Come docenti infatti lavoriamo molto in ottica di prevenzione sia durante queste giornate che durante tutto l’anno!

Le attività dei docenti vengono effettuate in collaborazione con il territorio, vagliando le proposte del MIUR, dell’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE, del GARANTE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA DEL PIEMONTE e accogliendo l’invito di alcune associazioni che promuovono la cultura della mediazione, della bellezza, del volontariato e soprattutto del benessere.

Per i genitori si segnala il Convegno “LE PAROLE CHE CURANO: ASCOLTO, MEDIAZIONE, ACCOGLIENZA, RESPONSABILITA’, rivolto ad insegnanti, educatori, FAMIGLIE. Il convegno on line si terrà il 7 FEBBRAIO 2022.

Vedere locandina in allegato con il link per la partecipazione.

La referente per la Prevenzione bullismo/cyberbullismo a scuola e l’animatore digitale.

Locandina convegno "Le parole che curano"