Un tuffo nel passato per consolidare il presente.

Una grande aula, il corridoio antistante e un’auletta adiacente al pian terreno della storica scuola primaria Federico Sclopis, in via del Carmine 27 a Torino, custodiscono la sua memoria per tramandarla alle nuove generazioni.

Lì si trova il Museo della scuola Sclopis, che fa parte del Patrimonio scolastico della Città Torino ed è inserito nella sua rete “Museiscuol@”.

Inaugurato il 26 novembre 2007, è il capostipite degli altri musei scolastici che nel corso degli anni sono stati fondati seguendone l’esempio.

Nacque da una ricerca svolta nel 2005 da alunni e insegnanti per l’iniziativa “La scuola adotta un monumento” della Città di Torino. In quell’occasione vennero raccolte le testimonianze degli ex allievi, i loro documenti, quelli ritrovati nell’Archivio Storico della Città di Torino e nella scuola stessa. A questa già cospicua collezione si sono aggiunti negli anni i frutti della ricerca di molte classi di alunni, che si sono susseguite nello studio del nostro patrimonio.

Una sezione importante, e sicuramente la più significativa, è quella sorta dal contributo degli ex allievi nati dagli anni Venti agli anni Cinquanta del Novecento. Gli alunni della scuola li incontrano ogni anno per sentire i loro racconti scolastici e di vita della prima metà del Novecento. Nel museo sono presenti i loro documenti scolastici, alcuni quaderni, il materiale di cancelleria e i libri scolastici che gli appartenevano.

Tra gli ex allievi si distinguono alcuni personaggi famosi, che i bambini hanno anche conosciuto, come Guido Ceronetti, che ci ha lasciato numerose testimonianze, e Renzo Rossotti assiduo frequentatore delle nostre riunioni e manifestazioni. Custodiamo con orgoglio i documenti scolastici del Cardinal Carlo Maria Martini, compresi i suoi quaderni. Oltre a questi importanti documenti nell’aula si trovano gli arredi e il materiale didattico raccolti in anni di costante impegno.

Il museo non esiste per se stesso, ma fa parte di un percorso di ricerca attiva e di studio laboratoriale della storia, che permette a ogni alunno un approccio alla memoria del nostro patrimonio per approfondirne la conoscenza. Vive del suo utilizzo e della diffusione e condivisione del suo materiale, non solo nel chiuso della scuola, ma attraverso visite, mostre ed eventi offerti alla cittadinanza.