Scuola dell'infanzia

Laboratorio fonologico. Anno scolastico 2018/2019

Molte delle attività svolte alla scuola dell’infanzia hanno come finalità l’acquisizione dei prerequisiti necessari al bambino per poter affrontare in seguito l’apprendimento della letto-scrittura. Per questo solitamente vengono esercitate la coordinazione oculo-manuale, l’orientamento nello spazio, i concetti topologici, di grandezza, di quantità, l’organizzazione dello schema corporeo, la lateralizzazione, la rappresentazione grafica e le attività di vero e proprio pregrafismo, mentre ancora poca attenzione viene dedicata al lavoro sulla consapevolezza fonologica, ugualmente importante nel percorso di avvicinamento alla lettura e alla scrittura. La competenza fonologica è un requisito fondamentale per il successivo apprendimento della lettura e della scrittura, dal momento che la nostra ortografia è basata su strutture fonetiche.