Scuola dell'infanzia

Le miniolimpiadi, progetto intersezione. Anno scolastico 2017/2018

Il laboratorio “Vieni con noi, il draghetto Golosone ci aspetta” nasce per dare risposte concrete ai bisogni speciali degli alunni diversamente abili presenti nel plesso. L’obiettivo generale che il laboratorio si propone è, infatti, quello di favorire il loro star bene a scuola partendo proprio dalle necessità e dalle possibilità individuali. L’equipe di sostegno (Burrafato Claudia, Caiaffa Ilaria, Gallo Paola, Zanotto Luisella) dopo una attenta osservazione dei bambini in carico e dopo la rilevazione delle necessità della scuola, ha elaborato e proposto tale progetto, accolto dal plesso Santa Chiara con interesse. Il progetto ha previsto un'organizzazione degli interventi a sezioni aperte. Grazie alla partecipazione degli alunni di tutte le sezioni del plesso è stata favorita una nuova visione positiva dell’alunno con bisogni educativi speciali, ponendo l’attenzione non sulle sue difficoltà (ciò che non è in grado di fare), ma sulle sue potenzialità (ciò che è in grado di fare).