Scuola dell'infanzia

Laboratorio di ludomotricità. Anno scolastico 2016/2017

La didattica laboratoriale nella scuola dell’Infanzia si connota, nell’immaginario collettivo, per la sua capacità di coinvolgimento, di suscitare interesse e motivazione. Il laboratorio prende le mosse dal “fare” dei bambini, rappresenta di per sé una componente fondamentale del percorso didattico ed educativo, dove con laboratorio non si intende tanto un’attività secondaria nello sviluppo del percorso didattico, quanto piuttosto uno dei nuclei portanti del “fare scuola”. Il laboratorio rappresenta infatti una metodologia che pervade tutte le attività. I bambini vengono messi in situazioni tali da poter sperimentare percorsi percettivi, di manipolazione dei materiali, di conoscenza dello spazio e del corpo, attraverso esperienze di esplorazione e di movimento.