Scuola dell'infanzia

Diario di Bordo ed Elaborati dei bambini sulla Didattica a Distanza. Anno scolastico 2019/2020

Le lezioni scolastiche vengono improvvisamente sospese a partire dal giorno MERCOLEDI’ 26 FEBBRAIO 2020, causa emergenza Covid-19. Questa situazione quindi rende necessaria l’esigenza di adottare quanto prima un nuovo modo di fare scuola e così poco dopo si inizierà ad adottare la “didattica a distanza”. Le attività per la Scuola dell’Infanzia vengono inviate ai genitori attraverso l’utilizzo di messaggi Whatsapp, ogni giorno da Lunedì a Venerdì, a partire dal giorno Lunedi’ 16 MARZO, sino al giorno Venerdì 17 APRILE 2020. Si decide di utilizzare questo strumento di comunicazione con le famiglie, non solo perchè più immediato, ma soprattutto perchè molte di loro sono sprovviste di dispositivi elettronici, quali pc, tablet e stampanti.
Inoltre, pochi giorni prima dell’inizio degli invii delle attività, precisamente il Sabato 14 Marzo 2020, i genitori vengono raggiunti da un messaggio scritto che sia da preludio alla didattica a distanza per i loro bambini. Il messaggio recita quanto segue:

“Cari genitori, noi maestre della Scuola Infanzia S. Chiara, riteniamo importante offrire l’attività didattica ai nostri bambini per far sentire loro che li pensiamo e che la scuola seppur lontana c’è. Ci sembra fondamentale mantenere la continuità educativa e didattica. Questo vuole essere un modo seppur diverso, viste le circostanze, di garantire ai nostri bimbi un senso di routine e ”normalità” e di far sentire loro e alle loro famiglie la nostra vicinanza in un momento così difficile.
Per questo motivo proporremmo anche noi della scuola dell’infanzia la didattica a distanza.
Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, verrà proposta un’attività didattica semplice per tutti i bimbi della scuola. L’attività verrà inviata quotidianamente ai rappresentanti che poi a loro volta la invieranno a tutti i genitori.”

Fatto con Padlet