Il nostro viaggio: partiamo dal baratto e arriviamo alla moneta

LA STORIA «LA SCUOLA DEL BARATTO» - Rivisitazione della storia «Immaginiamo quattro persone che vivono in un’isola…

In un’isola lontana , tanto tempo fa esisteva una piccola scuola molto particolare. La classe prima era frequentata da Lalla, Gino,Tony e Rina.

I quattro bambini erano molto gelosi dei propri zaini e del loro contenuto. L’idea di condividere il proprio zaino con gli altri compagni era impensabile.

Lalla, era molto golosa: il suo zaino conteneva solo dolci, panini e tante altre leccornie. Gino, amava molto disegnare: il suo zaino conteneva solo fogli, cartoncini, quaderni. Tony, amava molto giocare: il suo zaino traboccava solamente di giocattoli di ogni tipo. Rina, amava colorare: pennarelli, matite colorate, pastelli a cera, ad olio, erano i soli «tesori» contenuti nel suo zaino.

Ogni giorno ciascuno utilizzava gelosamente il materiale del proprio zaino: Lalla passava il tempo a mangiare; Tony a giocare; Gino sistemava i sui fogli e quaderni; Rina contemplava i suoi colori.