Scuola dell'infanzia

La piramide alimentare, sezione A. Anno scolastico 2017/2018

Le abitudini si radicano in noi fin dalla più tenera età, ecco perché rispetto all’alimentazione è importante capire fin da piccoli ciò che fa bene e ciò che non fa bene alla nostra salute.

Il modo di stare a tavola e i cibi che consumiamo sono una testimonianza significativa ed importante del tipo di civiltà in cui viviamo. Una corretta alimentazione infatti, oltre a svolgere un ruolo fondamentale per una crescita equilibrata, è fonte di benessere ed ottimismo. Il cibo ha inoltre un valore culturale che può raccontarci molto delle nostre origini e della nostra storia. Non è mai troppo presto per affrontare il tema dell’educazione alimentare e per insegnarlo ai bambini, soprattutto oggi, quando le problematiche legate a obesità e altri disturbi del comportamento alimentare sono in forte crescita ed anche il Ministero della Salute attiva campagne di informazione rivolte alle scuole. Se mangiare è un bisogno ma anche un piacere, imparare a mangiare in modo sano attraverso esperienze di gioco, manipolazione, etc. fatte a scuola è un metodo che rende significante la comunicazione con i bambini.