Scuola dell'infanzia

Arcimboldo e carciofo dispettoso, sezione D. Anno scolastico 2017/2018

Una delle attività proposte durante l’anno ha riguardato la rappresentazione di volti partendo dall’osservazione dei quadri di Arcimboldo. Arcimboldoera un pittore milanese vissuto nel 1500 e dipinse numerosi quadri utilizzando elementi naturali, accostando insieme fiori, frutta, ortaggi, piante e animali per rappresentare nel loro accostamento altre figure, tra cui dei volti umani. Noi abbiamo presentato ai bambini le immagini che rappresentavano i dipinti di Arcimboldo delle quattro stagioni e facendo loro osservare le differenze far i diversi personaggi. Successivamente i bambini hanno rappresentato attraverso dei collage tridimensionali fatti con frutta e verdura reali delle facce. Infine, i bambini hanno realizzato dei collage a partire da immagini di frutta e verdura ritagliate da riviste. L’attività è stata inserita all’interno della programmazione annuale delle scuole del circolo riguardante il tema dell’alimentazione.