Scuola dell'infanzia

Prepariamo il minestrone, sezione E. Anno scolastico 2017/2018

L’attività progettuale prevede un approccio all’educazione alimentare in quanto si configura come un importante tassello dell’educazione alla salute. E’ infatti fondamentale acquisire corrette abitudini alimentari fin dalla prima infanzia, poiché un avvicinamento positivo col cibo getta le basi per un futuro stile di vita sano. L’attività è suddivisa in itinerari per esperienze ed è caratterizzata da un laboratorio di cucina per conoscere le caratteristiche e le proprietà delle verdure. Siamo partite dal desiderio di sensibilizzare i bambini attraverso un approccio ludico alla scoperta del gusto e all’importanza del cibo.Il tema portante del progetto sono le verdure: attraverso questi alimenti i bambini possono scoprire le caratteristiche e le proprietà di alcuni cibi a loro poco graditi.Attraverso la lettura di una storia abbiamo introdotto il discorso sull’alimentazione, facendoli riflettere sulle proprie abitudini alimentari e sull’importanza di nutrirsi in modo sano ed equilibrato. Il racconto evidenzia come la conoscenza del mondo vegetale e il gioco possono aiutare i bambini a superare la diffidenza verso le verdure.Siamo partite dal problema che oggi viviamo in un’epoca in cui i disturbi alimentari sono sempre più diffusi, quindi riteniamo sia fondamentale affrontare la questione di come superare il rifiuto di determinati alimenti. Il problema del cibo non riguarda solo la famiglia, ma anche la scuola dove spesso l’ora del pranzo viene considerata un intervallo insignificante nell’organizzazione della giornata.